SCIENTIFICO   LINGUISTICO   TECNOLOGICO   Scienze Applicate

ATTIVITA' E PROGETTI

Presso il nostro Liceo si svolgono numerose attività che coinvolgono gli alunni di tutte le classi dei vari indirizzi, secondo le loro esigenze e le loro attitudini. Alcuni progetti sono entrati a far parte delle attività curricolari svolte nella scuole, altri rispecchiano le richieste avanzate dagli alunni.Anche nel corrente anno scolastico sono previsti i seguenti progetti:

OLIMPIADI DI MATEMATICA:

Partecipazione di alunni alla fase locale, provinciale ed, eventualmente, a quella nazionale.

OLIMPIADI DI FISICA:

Partecipazione di alunni alla fase locale e regionale ed, eventualmente a quella nazionale.

OLIMPIADI DI CHIMICA:

E’ prevista la partecipazione degli alunni alle Olimpiadi di Chimica che si svolgeranno con una prima fase a livello locale ed una seconda a livello regionale a Bari.

OLIMPIADI  DI SCIENZE:

E’ prevista la partecipazione degli alunni alle Olimpiadi di Scienze che si svolgeranno con una prima fase a livello locale ed una seconda a livello regionale a Bari.

Olimpiadi del Patrimonio:

Il progetto mira a fornire agli studenti un'opportunità per arricchire la loro conoscenza delle testimonianze storico-artistiche disseminate  sul territorio italiano ed estero

CONCORSO DI MATEMATICA

Si terra' quest’anno una nuova edizione del Concorso di matematica rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie di Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli. Il concorso ha l’obiettivo di incentivare lo studio della Matematica e di stabilire forme di continuità tra i due ordini di Scuola.

ORIENTAMENTO :

Il progetto mira, nella sua totalità, a rispondere ai bisogni degli alunni delle ultime classi di corso dell'Istituto e degli alunni della scuola media inferiore che dovranno operare la scelta, importantissima, della prosecuzione degli studi medi secondari.

DIVERSAMENTE ABILI:

Il progetto offre a tutti gli alunni diversamente abili pari opportunità per un inserimento normale nel contesto scolastico al fine di condividere con i compagni di classe le loro esperienze.

LABORATORIO TEATRALE:

Il teatro risponde ad un bisogno profondo di espressione e comunicazione proprio di ogni giovane. il progetto prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

LABORATORIO MUSICALE:

La musica è un fattore  formativo di grandissima importanza. La nostra scuola promuove una serie di iniziative che coinvolgono gli alunni nell'espressione musicale.

CINEFORUM:

Il progetto mira a favorire il dialogo critico tra gli alunni delle diverse classi dopo la visione di film tematici.

CERTAMEN FORTUNATIANUM:

Le finalità del Certamen Fortunatianum  sono :
 -conoscere il pensiero meridionalista;
-stimolare negli studenti l'approfondimento di determinate  problematiche
storico - filosofiche  nella dimensione nazionale ed europea ;
-sensibilizzare gli alunni alle tematiche meridionalistiche, facendole rivivere
nell'attuale fase storica e socio - economica ;
-promuovere l'affinamento delle capacita' di dialogo, di discussione e di
argomentazione
.

Premiazione delle eccellenze:

Ogni anno, a Settembre, vengono premiati, nell'Auditorium del nostro Istituto gli alunni meritevoli che negli Esami di Stato hanno ottenuto il punteggio di 100 e lode e di 100. Alla premiazione intervengono gli alunni dell'Istituto e i genitori.

PROGETTI P.O.N.:

Sono progetti del Piano Operativo Nazionale attivati, presso il nostro istituto, dal Ministero.

1. Progetti P.O.N. 2009/10

2. Progetti P.O.N. 2010/11

3.  Lettera alle Famiglie Progetti P.O.N. 2010/11

4. PROGETTI PON Annualità 2011/1012 e 2012/2013: